giovedì 1 febbraio 2007

Importanza della cura dei contenuti

In molti blog o articoli SEO vi imatterete nel consiglio "scrivi per colui che legge, non per i motori di ricerca". Un semplice consiglio... facile seguirlo? non tanto!

Per quanto ci si possa impegnare a scrivere liberamente, la tentazione di aumentare la densità delle parole chiave all'interno del testo o del description tag tralasciando quelle che sono regole basilari della nostra lingua è forte. Nel breve termine quello che viene chiamato Keywordstuffing può anche aiutare un sito a salire di qualche posizione nei risultati di ricerca, per coloro che hanno progetti un po' più lungimiranti però la naturalezza nello scrivere porterà sicuramente più frutti, anche se dopo un po' di tempo e tanta pazienza.

Come già discusso nel post dove ho parlato di strategie di Link Building , la naturalezza nello scrivere e la capacità di diventare una fonte autorevole e di riferimento in certi canali tematici può aiutarci ad attrarre link univoci di gente che apprezza il nostro lavoro e che ritiene i nostri contenuti degni di essere menzionati nei propri siti web.

Scrivere dei contenuti, o meglio copywriting, tenendo sempre a mente il visitatore umano di un sito web aumenta infine drasticamente anche la capacità di conversione del visitatore in un cliente... cosa che, se ci pensiamo bene, è lo scopo principale di quasi tutti i siti... ottenere dal visitatore una azione, che sia essa acquisto, iscrizione ad una newsletter, donazione a scopo benefico o simili.

Scrivere con naturalezza non vuol dire però non badare ad alcune regole base della ottimizzazione di una pagina web, infatti alla base di tutto ci deve essere una accurata ricerca delle parole chiave inerenti al tema trattato nella pagina che stiamo editando (per più dettagli sulla corretta ricerca delle parole chiave vi rimando a un mio recente post sulla ottimizzazione di una pagina web) che poi dovranno essere inserite ad arte con tutte le loro varianti (plurali, sinonimi, frasi composte) nel testo di ogni pagina web del vostro sito.

Nessun commento: