sabato 27 gennaio 2007

Come ottimizzare il testo delle pagine di un sito web

Come già detto nel post precedente, è importante targhetizzare per ogni pagina almeno 2 frasi chiave a seconda del contenuto e del prodotto che si vuole pubblicizzare.

Anche qui la ricerca della parola chiave è molto importante, in questa operazione si deve dare particolare attenzione a scegliere parole che realmente la gente ricerca e per le quali si hanno possibilità obbiettive di posizionarsi bene nei risultati di ricerca.

Nel mercato sono presenti vari tools che ci possono aiutare in questo, WordTracker è uno di questi, come già menzionato nel mio post di come impostare una campagna pay per click. Un altro tool gratuito e molto utile è quello offerto dall'ex Overture .

Scegliere la giusta parola chiave per ottimizzare la pagina

Iniziate con l'inserire una parola generica che descriva il contenuto della vostra pagina in uno dei tools consigliati e cercate le combinazioni di parole che più descrivono il vostro prodotto o la pagina su cui state lavorando. Una volta scelte le frasi chiave più rappresentative, composte da due/tre parole, analizzate attraverso una semplice ricerca della frase chiave su Google quante pagine competono sulla stessa frase.

Per restringere un po' il campo di ricerca consiglio di utilizzare la funzione intitle nella query al motore di ricerca:

intitle: frase chiave

Questo vi aiuterà a visualizzare solamente le pagine che hanno la frase chiave che state analizzando nel Title Tag, pagine che sono cioè, almeno in parte, ottimizzate per quella determinata frase chiave. Noterete che cercando per esempio su Google le parole scarpe Italiane riceviamo, al momento della scrittura di questo post, 1'130'000 pagine che hanno questa frase chiave da qualche parte nei siti visualizzati, mentre invece con la query intitle:scarpe italiane le pagine si riducono a 12'700.

Queste 12'700, nel caso di scarpe italiane, rappresentano quindi le pagine che potenzialmente devono essere battute per essere visibili su Google. A questo punto analizzate i siti che competono per le prime dieci posizioni della frase chiave prescelta e cercate di capire se questi sono li casualmente o perchè dietro c'è una minima strategia di posizionamento.

Attenzione: il PageRank di Google non è il solo strumento indicativo per capire se un sito è potenzialmente più forte di noi o meno su una determinata frase chiave, quello che deve essere soprattutto analizzato è il lavoro che nella pagina è stato fatto dal webmaster per spingere o meno la frase chiave su cui si sta puntando, più avanti nel post si capirà quali elementi, facilmente riscontrabili ad occhio nudo, possono determinare un "potenziamento" di una parola/frase chiave all'interno di una pagina. Chiaro è che se la pagina del numero uno ha un PR 9 le probabilità di riuscire a superarlo diminuiscono notevolmente... ma non si azzerano :-)

Come scrivere il testo della pagina una volta scelte le frasi chiave su cui puntare

Una volta scelte le 2 frasi chiave su cui puntare si può iniziare a scrivere il testo della pagina, preoccupandosi naturalmente di utilizzare le frasi chiave selezionate. E' importante in questa fase tenere sempre a mente che il testo è principalmente rivolto all'utente umano e pertanto deve sempre avere un senzo compiuto e, ancora di più, essere abbastanza accattivante da riuscire a convertire il visitatore in acquirente.

Suggerimenti su dove e come posizionare le frasi chiave nella pagina

1) Utilizzare la frase chiave nel title tag, keyword e description tag possibilmente posizionandola all'inizio di ogni Tag, aumentandone così la sua rilevanza
2) Utilizzare la frase chiave all'inizio e alla fine del testo "Text Body"
3) Evidenziare in Grassetto la frase chiave all'interno del testo
4) Utilizzare sinonimi, plurali, derivazioni della frase chiave scelta
5) Utilizzare la frase chiave negli Headings della pagina

NB: gli headings possono essere molto utili se usati nella maniera appropriata. E' bene utilizzare infatti solo un h1 in una pagina. L'h1 rappresenta in pratica il titolo della pagina, la parte che insomma deve far capire di cosa tratterà il testo, importante informazione sia per il visitatore umano che per lo spider.

E' da evitare l'utilizzo della stessa parola chiave in tutti gli headings della pagina, questo potrebbe infatti essere intepretato come spamming e far scendere di rilevanza la pagina.

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