martedì 16 gennaio 2007

Come funzionano le directories

Alcuni esempi:

Yahoo Directory
Dmoz Open Directory
LookSmart

A differenza dei motori di ricerca, gli inserimenti nelle directory sono gestiti da esseri umani che visitano e valutano, secondo criteri diversi da directory e directory, se il sito iscritto ha tutti i requisiti per entrare o meno a far parte della directory.

In Inglese directory è riferito alla rubrica telefonica o anche alle pagine gialle. Le directories presenti nel web sono infatti divise allo stesso modo di queste rubriche e cioè per canali tematici.

Il traffico che ci si può aspettare dalle directory non è molto elevato, l' "unico" motivo per cui è utile essere presente in alcune directory è la capacità di queste di passare PageRank, anche se ultimamente la maggior parte delle directories hanno perso anche questo "potere".

Esistono alcuni tipi di directory che accettano inserimenti senza chiedere in pratica niente in cambio (il sito presentato deve naturalmente rispettare certi parametri per essere inserito), alcune richiedono uno scambio link, mentre altre richiedono un pagamento che può essere a sua volta una tantum o annuale, come per esempio succede per la Yahoo directory.

Per mia breve esperienza sono decisamente poche le directory che passano PageRank, pertanto sulla maggior parte di queste è solo una perdita di tempo compilare tutto il form e sperare di essere inseriti. Esistono però alcuni rari casi dove il tempo richiesto viene ripagato: una tra tutte è sicuramente Dmoz Open Directory anche se, al momento della scrittura di questo articolo, sembra che l'inserimento di nuovi URL sia stato bloccato.

Qui di seguito vi suggerisco una serie di directories, alcune a pagamento e alcune free, che potrebbero esservi utili per orientarvi un po' tra le migliaia di directories presenti nel web, CLICCA QUI.

Nessun commento: