domenica 21 gennaio 2007

Come ottimizzare una pagina web e renderla più engine friendly

Una base di partenza è capire che si ottimizzano pagine web e non siti. Questo vuol dire che ogni pagina del sito dovrebbe avere una ottimizzazione "personalizzata". Se si fa attenzione infatti si nota che Google, con la sua barrettina verde del PageRank, valuta diversamente ogni singola pagina di ogni sito.

Spesso nei forum trovo dei post di persone in preda al panico che dicono"la mia home page ha PR 4 ma le pagine interne 0.. perchè?"... questo succede proprio perchè ogni pagina ha una diversa indicizzazione nei motori di ricerca e questa indicizzazione, come abbiamo già visto, è influenzata da vari fattori, tra i quali anche come una pagina è costruita.


Architettura search engine friendly di un sito web

Nel post dedicato al funzionamento dei motori di ricerca, ho accennato al fatto che gli spider, surfando nel web, immagazzinano dati inerenti alla pagina web visitata e li riversano nel data base del motore. Questi dati non sono altro che informazioni che noi, durante lo sviluppo del sito, inseriamo in ogni singola pagina. Rendere un sito, o meglio una pagina, più search engine friendly non è altro che cercare di mettere qeuste informazioni nelle giuste posizioni affinchè gli spider abbiano vita facile a leggere le nostre pagine.


Title Tag

Il title tag è ancora considerato il tag più significante della pagina. Per chi non lo sapesse il title tag è un breve titolo che descrive il contenuto della pagina web e che viene visualizzato, lato user, nella parte alta di colore blu del browser.

E' oppoturno mettere in questo tag la parola chiave su cui state puntando per la pagina in questione, evitando di metterne 100 tutte assieme in quanto questo sarebbe assolutamente inutile, anzi potrebbe essere addirittura controproducente.

Il titolo deve essere quindi: breve, descrittivo, contenere almeno una frase chiave correlata al contenuto della pagina, possibilmente non deve contere parole di uso comune come in, per, da o simili (considerate come stop words e non lette dagli spider) e utile al visitatore, per quanto riguarda l'usabilità, per capire in parte del sito si trova.

NB: Il Title di ogni pagina viene mostrato nei risultati dei motori di ricerca come la parte cliccabile.


Keywords tag

Il Keyword tag è a il tag dove si inseriscono le parole chiave che stiamo targhetizzando in una pagina. Queste possono essere inserite senza che abbiano un vero senso compiuto ma liberamente come un semplice elenco di parole/frasi.

Numerosi motori di ricerca, tra i quali anche Google, non sembrano però più prestare molta attenzione a questi tag. In ogni caso non fa di certo male mettere qui 5/6 parole chiave relate al contenuto della pagina, cercando di mettere all'inizio quelle che più ci interessano, per non perdere posizioni in quei motori di ricerca che ancora le considerano importanti, Yahoo! Search per esempio.

Description Tag

Il Description Tag ha lo stesso valore del Title tag infatti è qui che si inserisce la breve descrizione che viene visualizzata sotto il Title nei risultati organici mostrati dai motori di ricerca. Scrivere un testo descrittivo e contemporaneamente accattivante può sensibilmente aumentare la possibilità che il sito, una volta apparso nei risultati dei motori di ricerca, venga cliccato.

Anche qui è necessario inserire almeno una/due parole chiave che si stanno targhetizzando nella pagina.


Ottimizzare pagine web, non siti

Come accennato all'inizio, cercare di personalizzare ogni singola pagina con titolo, keywords e descrizione dedicati non può fare altro che aiutare il sito a essere visualizzato per più parole chiave e a essere meglio considerato agli "occhi" dei motori. Pertanto evitate di fare copia incolla in tutto il sito dello stesso titolo, keyword, e description!!

L'ideale è cercare di ottimizzare ogni pagina per almeno 2 frasi chiave, che dovranno essere inserite ad arte in ogni tag qui su descritti.

Text body

Questo è lo spazio dove il nostro testo deve essere inserito. Nello scrivere il testo di ogni pagina è importante trovare il giusto equilibrio tra lo scrivere per i visitatori umani, che sono quelli che devono comprare i tuoi prodotti, e per gli spider.

Questo equilibrio non è certamente facile da trovare, ma sicuramente aiuta fare vari test e vedere come i due visitatori si comportano applicando variazioni alla frequenza delle frasi, al loro posizionamento nella pagina ecc.

E' importante che nel testo siano mischiate le frasi chiave che stiamo targhetizzate e che queste, con i loro sinonimi, plurali ecc, vengano ripetuti lungo la pagina.

Ritengo comunque l'ottimizzazione del testo alquanto importante, pertanto ho deciso di dedicargli un nuovo post... alla prossima!

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