mercoledì 31 gennaio 2007

Link building

Tra tutti i fattori che possono aiutare un sito web a guadagnare credibilità e trust i link sono sicuramente quelli più difficili da "manovrare" a nostro piacimento al contrario di altri che in precedenza abbiamo analizzato. Ecco perchè sempre di più i links stanno diventando lo strumento più importante nella ottimizzazione dei siti nei motori di ricerca.

Perchè i link sono così importanti nella ottimizzazione di un sito web?

Ogni volta che il vostro sito viene linkato da un altro riceve una sorta di "punteggio" agli occhi del motore di ricerca. Un link equivale ad una raccomandazione fatta da qualcun altro che ritiene che i contenuti del vostro sito siano rilevanti per un determinato tema. E' difficile che un sito con dei contenuti terribili e poco rilevanti possa ricevere dei links, pertanto la prima cosa che bisogna fare per lanciare una campagna link e fare il massimo per sviluppare dei contenuti validi per cui sarà facile essere spontaneamente raccomandati da altri siti . Naturalmente è più facile a dirsi che a farsi, però già capire questa base può essere un buon punto di inizio.

Puntare alla qualità dei link più che alla quantità

Sono ormai finiti i tempi in cui si poteveno facilmente eludere i motori di ricerca guadagnando una esagereta visibilità unicamente partecipando alle Link Farm, cioè network di migliaia di siti che si scambiano link. 1000 link da On line Casino o siti di Viagra non vi porteranno da nessuna parte mentre un bel link da un sito con alto trust (già conosciuto e ben posizionato nei motori di ricerca) che è coerente con il tema trattato nel vostro sito, avrà sicuramente un effetto molto più incisivo.

Da dove iniziare una campagna link

All'inizio non è per niente facile riuscire a ricevere dei link da altri siti, soprattutto quando il sito è nuovo e ancora non ben sviluppato. L'ottimizzazione è un qualcosa che richiede tempo, i risultati non arrivano dall'oggi al domani e a volte è frustrante e laborosio contattare decine di siti per richiedere uno scambio di link e non ricevere alcuna risposta... pertanto il mio consiglio è quello di concentrarsi nello scrivere dei contenuti sempre migliori, che possano interessare più persone e che risultino autoritari nel vostro settore.

Per fare un esempio banale, un proprietatio di un sito che vende fiori on line potrebbe dedicare una parte del sito a consigli su come curare le piante o avere uno spazio di inserti di articoli di botanica o simili. Scrivete in maniera diretta al vostro odiens, pensate sempre a cosa voi vorreste trovare in un sito che tratta di ciò che più vi piace. Questo vi aiuterà a creare contenuti, contenuti interessanti e conseguentemente linkabili.

Parallelamente si può iniziare a segnalare il proprio sito nelle directories, scegliendo magari alcune directory di nicchia specializzate nel tema trattato dal vostro sito. Per maggiori informazioni leggete uno dei miei primi post sulle directories.

In seguito si possono anche contattare altri webmaster di siti con contenuti inerenti al nostro tema per chiedere uno scambio di link. C'è da notare comunque che al momento, e sicuramente sempre di più nel futuro, vengono considerati come più utili e con più valore i link univoci , cioè quelli che avvengono in maniera più spontanea, piuttosto che quelli reciproci. In breve il link Sito A - Sito B ha più peso che il link Sito A - Sito B / Sito B - Sito A.

Da poco ho scovato un blog molto interessante dove potete trovare consigli interessanti su come meglio scrivere contenuti di pagine web per aumentare la propria link popularity da altri siti, è in Inglese, ma lo sforzo vale la pena, enjoy it!

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