lunedì 9 aprile 2007

Alla ricerca della giusta Keyword, part 2

Un metodo di ricerca produttivo e veloce da accostare ai Keyword Tool menzionati nel precedente post sulla ricerca delle giuste Keyword è senza dubbi Adwords. Lanciare una campagna con Adwords vi permette infatti di testare, in un tempo relativamente breve, una quantità potenzialmente infinita di Keywords.

La maggior parte dei Keyword Tools , sebbene utilissimi per capire esattamente cosa la gente ricerca e per scoprire parole che magari non utilizziamo nel nostro colloquiare quotidiano, non danno un parametro completamente affidabile sulla quantità di ricerche effettuate mensilmente. Molte volte mi è capitato di fare una ricerca per una parola chiave con overture il quale stabiliva un volume di ricerca di 1000 ricerche mensili, faccio per dire, mentre WordTracker ne mostrava più di 3000.

Ribadisco che i keyword Tools possono darvi una grossa mano d'aiuto per recuperare un numero impressionante di parole chiave relate al vostro business, Adwords vi permette in più di testare queste parole e verificare in breve tempo quali sono le parole che portano più traffico e, se siete in grado ti fare un buon tracking attraverso Tools come Analytics e avete tempo di analizzare i vostri file di log, di riconoscere infine le parole che meglio convertono.

In una fase iniziale delle campagna vi consiglio di utilizzare la funzione di broad match delle parole chiave così da poter scoprire ancora nuove frasi che la gente ricerca, anche per questo vi serve una buona strategia di tracking e un po' di tempo per analizzare i file di log. Una volta raccolti un po' di dati dalla campagna si può iniziare a restringere il campo delle parole chiave utilizzando quelle che più convertono e non focalizzando unicamente su quelle che portano grossi volumi di traffico, sfruttando quindi la funzione di Adwords detta Exact Match .

Riconosciuta la vostra , o le vostre, parola chiave che meglio converte siete infine pronti ad otimizzare la vostra pagina web per quella parola migliorando così il vostro posizionamento nei risultati organici.

2 commenti:

AAA Copywriter ha detto...

Da rileggere con attenzione, grazie.

Alex

loki03 ha detto...

spero che vi sia utile, a me questo metodo mi sta aiutando moltissimo :-)

saluti

Loki03