domenica 14 gennaio 2007

Come funzionano i motori di ricerca

Per cercare di vincere il "nemico" devi prima capire chi è, come si muove, le sue abitudini ... ecco perchè penso che il primo step da affrontare sia capire come funzionano i motori di ricerca e le directories e cosa esattamente li differenzia. In questo articolo parlerò nello specifico dei motori di ricerca.

Motori di ricerca

Alcuni esempi:

Google
Windows Live Search
Yahoo Search
Ask
Altavista
"Un motore di ricerca è un sistema automatico che analizza un insieme di dati da lui stesso raccolti e restituisce un indice dei contenuti disponibili classificandoli in base a formule matematiche che ne indichino il grado di rilevanza data una determinata chiave di ricerca" [fonte www.wikipedia.it] .

I motori di ricerca surfano il web per mezzo dei robots o spider che, partendo da una lista di URL (server list), visitano i vari siti seguendone i links presenti in ogni pagina web di cui immagazzinano i contenuti (title tag, description, text body..), riversandoli così nel data base del motore di ricerca.

Queste informazioni vengono quindi analizzate , i criteri di analisi variano da motore a motore, e a ogni URL viene data una certa rilevanza. La classificazione, o rilevanza, viene quindi stabilita secondo i parametri dell'algoritmo impostato nel motore di ricerca.

Inserendo nel motore una parola chiave di ricerca, l' URL con più rilevanza viene ripescato dal data base e mostrato come primo, a scalare seguono tutti gli altri URL correlati a quella parola chiave ma che, secondo i parametri dell'algoritmo, hanno meno rilevanza.



Come mi trova un motore di ricerca?

Fino a poco tempo fa la registrazione nei motori di ricerca era molto importante. Questa procedura (Add URL Google) permette infatti di segnalare il tuo sito al motore di ricerca inserendolo nella server list di cui prima ho parlato. Il motore comunque non garantisce che il sito verrà spiderizzato (passatemi il termine, non mi veniva altro), ne quando questo accadrà. Fare la submission implica anche un notevole dispendio di tempo se si vuole inserire il proprio sito in più motori di ricerca.

Oggigiorno comunque l'importante è avere da subito un buon link che punta al proprio sito da un altro sito che ha già una buona rilevanza, saranno i motori di ricerca a trovare il tuo sito da soli. Ho utilizzato questa tecnica sul mio nuovo sito come www.events-in-sardinia.com , verso il quale ho puntato da subito qualche buon link, quando ancora esisteva solo la pagina "under costruction", e dopo qualche settimana la home già appariva su Google, Yahoo Search e MSN.

Consiglio del giorno:

Come faccio a sapere quante pagine del mio sito ha indicizzato il motore di ricerca?

digitare nel motore di ricerca desiderato : site:www.miosito.com
Attenzione, su Yahoo search site:http://www.miosito.com

Nessun commento: