domenica 14 gennaio 2007

Posizionare un sito nei motori di ricerca: da dove iniziare?

Sono passati ormai 2 anni da quando ho messo on line il mio primo sito www.charmingsardinia.com . Dopo circa 6 mesi di pianificazione, scrittura dei testi, raccolta delle foto, chiusura dei contratti con gli hotels e tutto quello che è necessario fare per iniziare l' e-commerce adventure, il sito era finalmente on line. Pensavo che la fatica fosse finita, ma al contrario era appena iniziata!

Da subito ero molto soddisfatto, la grafica era d' impatto, la selezione degli hotels di lusso in Sardegna era stata molto meticolosa, insomma tutto andava secondo programma. A tre mesi dal battesimo del sito però ancora non si vedeva l'ombra di una prenotazione ne tanto meno di una misera richiesta...

Sono stati questi mesi di frustrazione che mi hanno spinto a fare ricerche su ricerche per capire cosa c'era dietro a questa "scienza" che oltre oceano tutti chiamano Search engine optimization, o meglio SEO, in breve Ottimizzazione di siti web per i motori di ricerca. Da li si sono susseguiti decine di libri che parlavano di tecniche di posizionamento, link building, web marketing, tag, meta tag, HTML, usabilità... insomma tutto quello che mi passava per mano su www.amazon.com e che aveva come tema SEO, doveva essere comprato e letto.

Questi libri mi hanno sicuramente dato una buona infarinatura, ma il meglio, almeno fino ad oggi, l'ho sicuramente imparato frequentando forum come www.giorgiotave.it oppure www.highrankings.com , www.searchenginewatch.com e altri. Qui centinaia di stregati dal SEO si scambiano opinioni, risolvono problemi, discutono delle varie evoluzioni di tecniche pulite... e meno, il tutto incentrato ad un solo obbiettivo: cercare di decifrare sempre più gli algoritmi di ciò che ormai sembra essere diventato una entità suprema, the big brother that is always watching us: Google.

In questo blog desidero scrivere quel poco che ho imparato e condividerlo con chi si sta appena affacciando in questo mondo per dargli qualche consiglio, senza alcuna pretesa di voler insegnare anzi con la speranza di poter accrescere questo bagaglio culturale attraverso i commenti di altre persone più esperte.

Nessun commento: