giovedì 22 marzo 2007

Social Media Marketing

Vi segnalo un post, non recentissimo, ma che è ancora decantato come punto di inizio per chi vuole comprendere più a fondo cosa è esattamente la Social Media Optimization. In questo post Rohit Barghava ci elenca e specifica le sue 5 regole base del S.M.O.

Letto questo vi segnalo inoltre anche il post di Ben Willis (MarketingPilgrim.com) che ci spiega invece le sue 5 regole del Social Media Marketing. Dagli ottimi consigli che si possono trovare in questi due posts, io personalmente sto cercando di mettere in piedi la seguente strategia:

Social bookmarkings

Siti come del.icio.us o www.technorati.com permettono agli utenti di salvare nel loro server i propri link di siti preferiti, sincronizzando il proprio browser con lo spazio personale dell'utente. Questo ti dà la possibilità di accedere potenzialmente da qualsiasi PC ai tuoi preferiti semplicemente attraverso il login alla tua area cliente. La parte più interessante è che i tuoi preferiti possono essere, a tua discrezione, condivisi con altri utenti che accettano i tuoi preferiti e li condividono a loro volta con il proprio network e così via, potenzialmente, all'infinito. Capite bene la popolarità che le vostre pagine potrebbero quindi ottenere!

Youtube e Flickr

Stando alle statistiche di Alexa.com, YouTube è il 4° sito più visitato al mondo. Penso che questo dato da solo spieghi il potenziale di visibilità che questo sito rappresenta per chiunque. Non vi sto certo consigliando di spammare il 4° sito più visitato al mondo, ma certamente non vi posso negare che facendo l'upload di un video, coerente con il vostro business, utilizzando i corretti TAG, naturalmente coerenti al contenuto del video, e mettendo in evidenza l'Url del vostro sito.... potetrete notare un certo aumento di visite verso il vostro sito. Vi ricordo infine che YouTube è di proprietà di Google.....

Flickr, di propietà di Yahoo! come tra l'altro anche del.icio.us, vi consente invece di salvare e condividere le vostre più belle, ma anche le più brutte, foto. Yahoo! dà una buona visibilità nei suoi risultati di ricerca ai TAG che descrivono queste foto.... immagino che avete già capito cosa voglio dirvi.

ATTENZIONE: c'è una grossa differenza tra dare un "servizio" attraverso i vostri video o foto alla community a cui li proponete e lo SPAM. Le cose fatte bene e con criterio durano a lungo e portano risultati costanti, le SPAMMATE sono solo delle meteore....passano molto velocemente ;-)

Forum

Una delle prime regole del word of mouth marketing è quella di ascoltare attivamente quello che dicono i nostri clienti e partecipare ai loro discorsi aiutandoli a risolvere i loro problemi o a capire il perchè di certe scelte. Quale posto migliore dei Forum specializzati per fare questo. Siate sinceri su chi siete e quale è la vostra professione, questo vi darà ancora più credibilità. Partecipate attivimente alla vita del Forum e contribuite con la vostra conoscenza nel vostro campo ad aiutare gli altri e far crescere la community... il ritorno è assicurato!


Marketing mix

Non c'è una ricetta universale delle tecniche o strategie da utilizzare per promuovere il proprio on line business vista l'ampia differenza di target, comunicazione e prodotti che ogni sito ha nei confronti degli altri. Per ora vi segnalo il seguente MIX che sto cercando di utilizzare per i miei siti con risultati, al momento, promettenti:

- ottimizzazione del sito (copywriting e link building)
- Adwords
- SMO (sebbene ancora in una fase embrionale)

2 commenti:

AAA Copywriter ha detto...

Posso vantarmi, se me lo concedi, di essere riuscito, tra SEO, article marketing e blog, a diventare in quattro mesi il primo tra i siti operativi per al mia singola keyword, relativa alla mia professione.

Il salto di qualità e venuto da un paio di link ottimi: Neurona e MyBlogLog.

Alex

loki03 ha detto...

complimenti Alex! per vedere risultati ci vuole sempre un po' di lavoro e tempo. Il mio consiglio è comunque di non focalizzare il tuo lavoro su una sola parola chiave, facendo così infatti potresti tralasciare 1000 altre parole altrettanto utili. Scrivere con naturalezza ti aiuterà su quelle ricerche "lunghe". Guarda per esempio le statistiche del mio blog (sono pubbliche basta che clicchi su l'icona di Shinistat) e nota che le "stringhe" di ricerca che portano al blog sono composte da frasi si più di 4 parole.

Moltissime ricerche vengono effettuate con frasi lunghe, se ti concentri solo su una composizione di 2 parole con insistenza su tutto il sito, rischi di rinunciare a moltissimo traffico!

Naturalmente questa è la mia opinione :-)

Sarei curioso di sapere dove posti i tuoi articoli di article marketing, fammi sapere