sabato 10 febbraio 2007

E-mail marketing e l'importanza del permission Marketing

Quante e-mail che vogliono vendervi Viagra, antidepressivi o cose simili ricevete al giorno?? Io personalmente una tonnellata!! Quando timidamente ho iniziato le mie prime campagne di link building nelle directories più disparate mi è sicuramente capitato di inserire i miei dati e indirizzo e-mail (stupidamente quello privato) in siti che poi non hanno avuto alcun problema a rivendersi la mia e-mail, senza naturalmente avere ricevuto alcuna autorizzazione da parte mia, a compagnie che hanno iniziato a tempestare la mia casella outlook con immondezza.

Naturalmente queste aziende a loro volta avranno passato o venduto le loro liste di e-mail a altre aziende, aumentando così le già copiose spam e-mail che quotidianamente mi fanno perdere almeno 15 minuti della mia giornata nel tentativo di bloccarne i sender.... moltiplicate questi minuti per un anno lavorativo.....

Sebbene chiunque utilizzi la posta elettronica sia costantemente tediato da questi attacchi SPAM, l'e-mail marketing è ancora considerato un mezzo efficacissimo, se non il più efficace, per vendere on line e mantenere un cliente già acquisito. Il "segreto", come in tutte le cose, è farlo nella maniera giusta.

In questo campo un certo Seth Godin con il suo libro Permission Marketing mi ha fatto aprire gli occhi sulla necessità, in questa era dove chiunque è quotidianamente bombardato da pubblicità, di "parlare" con chi realmente ti vuole stare a sentire e ancora di più con chi ti ha autorizzato a parlargli.

Questo permesso è molto semplice da chiedere, tutti conoscerete infatti quelle semplici box presenti alla fine di un form di richiesta on line dove si domanda l' autorizzazione al cliente di poterlo ricontattare in futuro.... bene , usateli e rispettate quello che il cliente decide!!

Scrivete in maniera diretta che la vostra azienda rispetta la privacy dei propri clienti e che la loro e-mail non sarà ceduta a terzi... oltre a dirlo, naturalmente fatelo! Il successo in internet si basa moltissimo sulla capacità di un sito di trasmettere la giusta fiducia, non c'è cosa migliore pertanto che dire esplicitamente al potenziale cliente che voi lo rispettate e che, se lui vuole, avete la possibilità di aiutarlo anche nel futuro con i bellissimi prodotti che voi vendete.

Nel mercato la cosa più costosa è acquisire nuovi clienti, meno costoso è invece fidelizzare un cliente già acquisito facendolo diventare un cliente abituale. Una volta che la fiducia e il permesso dell'acquirente sono raggiunti, l' e-mail è tra gli strumenti più efficaci e più cost effective per mantenere nel tempo un cliente. Un esempio tra tutti è www.amazon.com che è riuscito ad andare oltre alle normali campagne e-mail che presentano in maniera random prodotti di un market place. Amazon.com è riuscito infatti a personalizzare le proprie campagne e-mail secondo i gusti del ricevente basandosi sugli acquisti da lui effettuati nel sito, arrivando a dei tassi di conversione senza uguali.

Date sempre la possibilità al cliente di poter rinunciare a ricevere la vostra newsletter o mailing inserendo nella e-mail in maniera chiara e visibile la possibilità di cancellare il proprio indirizzo dal vostro data base. Rendete questa operazione semplice e rispettatela, anche questo fa parte della giusta etica che alla lunga ripaga.

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