sabato 24 febbraio 2007

SEO Copywriting: creare contenuti che aiutano nel posizionamento nei motori di ricerca

Prima il segreto stava nell'azzeccare la corretta densità e frequenza delle parole chiave nella pagina, nel Title e nel Description Tag e il gioco era pressochè fatto: magicamente si riusciva a salire di posizione con la parola chiave desiderata. Ora che il gioco si sta spostando sempre più off the page piuttosto che on the page e che il Link Building diventa sempre più la chiave di volta per il posizionamento di ogni sito, le cose si fanno ben più difficili.

Dall' inesorabile evoluzione degli algoritmi dei maggiori motori di ricerca, nasce la necessità di impostare la propria strategia per scrivere nel web focalizzando due obbiettivi ben precisi:

- convertire il visitatore in cliente
- acquisire link.

Come già discusso, nella formulazione dei contentuti di un sito non bisogna tralasciare i principi base su come rendere una pagina web più engine friendly e così il relativo testo, ma ora più che mai un grande sforzo deve essere impiegato nello scrivere contenuti significativi per il proprio audience che, se contento del tuo lavoro, manifesterà il suo apprezzamento con quello che oramai è considerato come una sorta di voto, il Link.

E' da specificare comunque che cercare di aumentare la densità e la frequenza delle parole chiave e perfezionare la loro collocazione nel Text Body è una pratica che ancora da risultati ma solamente una volta che il sito, o meglio la pagina, ha acquisito quella quantità e qualità di link necessaria ad aumentare la sua "notorietà" presso i motori di ricerca.

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