domenica 25 febbraio 2007

Comprare link text.. è necessario?

Iscrivere il proprio URL nelle Directories è una buona pratica per incominciare a far conoscere il proprio sito nelle prime fasi del suo lancio. Alcune directories hanno ancora potere di passare PR altre sempre meno, se non addirittura nullo, da quando Google si è imposto di svalutare ogni pratica che mira a manipolare i risulrati delle Serp.

Nei vari blog e nei forum si discute al momento della validità dei link acquistati da altri siti, directory o blogs. A detta di molti questa è una pratica che ormai non serve a molto. La mia opinione è che invece comprare i link testuali ha ancora senso purchè, come per tutte le cose, sia fatto in una maniera scientifica.

Penso che l'obbiettivo primario di una acquisto di un link non debba essere quello di accrescere il proprio PR ma invece di indirizzare traffico targhetizzato verso il proprio sito. Per ora non ho mai pagato nessuna directory per inserire i miei URL nei loro indici e penso che non lo farò, neanche per directory di una certa importanza come Yahoo Directory.

Se invece si trova un sito con una notevole esposizione e siamo certi che questo sia prominente nel canale tematico trattato dal nostro sito, non vedo cosa ci sia di controproducente nell'acquistare un link testuale che rimandi al nostro sito. Il Link testuale è semplicemente una forma diversa di pubblicità, proprio come i Banner, i video o quantaltro, e per tale deve essere identificata.

Vi consiglio alcune precauzioni da prendere al momento della scelta del sito, o blog, da cui acquistare un link testuale:

- verificate che lo spazio nella pagina dove il vostro link sarà piazzato non presenta testo come "Sponsored Links" o "advertiser link". Queste scritte possono esserci ma è preferibile che siano delle immagini
- nella pagina non devono essere presenti più di dieci links in uscita

Pagine che non usano queste semplici precauzioni sono, a parer mio, più facilmente individuabili da Google come "zone di compravendita" pertanto i link in uscita potrebbero essere "alleggeriti" di quel peso utile alla crescita del vostro PR. Torno a dire che, se anche questi basilari requisiti non fossero rispettati, ma voi ritenete che il sito in questione possa dirottare sul vostro del traffico importante, allora non esitate e procedete con l'acquisto.

Nessun commento: