sabato 14 aprile 2007

10 indispensabili steps per ottimizzare un nuovo sito Web

Riassumere non fa mai male, ecco perchè ho deciso di fare una breve lista di quelli che, secondo me, sono i primi 10 step da affrontare quando si lancia un nuovo sito. Questo riassunto, che toccherà vari punti già trattati nel Blog, è rivolto certamente a chi si affaccia ora al mondo del SEO ma anche ad utenti più esperti per avere sotto mano una sorta di check list dei lavori "on the page" da impostare alla nascita di un sito.

1 - Investire almeno 100 Euro in Adwords per scoprire quanto traffico portano e come convertono le parole chiave trovate tramite i Keyword Tools che si hanno a disposizione.

2 - Creare il testo di ogni pagina web utilizzando le parole chiave scoperte con il punto 1 cercando di scrivere per i visitatori e non per i motori di ricerca. Ogni pagina dovrebbe avere le sue 2/3 parole chiave da targhetizzare.

3 - Scrivere per ogni pagina dei Title Tag brevi e descrittivi utilizzando le parole chiave che si vogliono targhetizzare per la pagina in questione. Ogni pagina dovrebbe aver un Title Tag diverso, in quanto si presume che ogni pagina del sito presenti un contenuto unico.

4 - Scrivere per ogni pagina dei Description Tag di circa 160 caratteri (inclusi spazi) descrivendo in maniera accattivante il contenuto della pagina. Non dimenticarsi che questo è il testo visibile nei risultati di ricerca dei motori di ricerca ed è quindi proprio questo testo che deve convincere a visitare il vostro sito. Utilizzare anche qui le parole chiave inerenti alla pagina!

5 - Fare si che tutti gli Headings e Sub-Headings del vostro Text Body siano racchiusi in H1 e H2

6 - Tracciate con i Breadcrumbs i percorsi dalla Home alle pagine interne. Questo facilita la navigabilità del sito e vi permette di ripetere la vostra parola chiave inerente alla pagina!

7 - Create una Site Map del sito. Vi consiglio di crearla una volta che tutti i title tags sono stati creati e dopo che tutti i link interni del vostro sito sono stati controllati

8 - Create una pagina dove poter piazzare i link dei siti con cui vorrete fare scambio di link. Ancora meglio sarebbe creare una sorta di directory suddivisa in vari canali tematici inerenti al vostro business

9 - Descrivete ogni foto delle vostre pagine con un breve Alt - tag. NB: Non serve a niente ai fini dell'ottimizzazione inserire qui tonnellate di Keywords..

10 - Inserite il codice di un sofware che vi permette di controllare il vostro traffico tipo Analytics o Webalizer o simili.

Siete liberi di migliorare o aggiungere nuovi punti nei commenti.

Nessun commento: